Allevamento a Ciclo Naturale Completo

Dal proposito di vivere il quotidiano al ritmo della natura e delle sue stagioni, è concepito l'allevamento di elicicoltura a ciclo naturale completo, dove le lumache nascono, crescono e sono allevate in armonia coi propri
bioritmi naturali.

Realizzato all'aperto su terreno libero assicura alle chiocciole il proprio ciclo di vita naturale, permettendo alle lumache di deporre le uova, nascere e pascolare liberamente nutrendosi esclusivamente di verdura ed ortaggi freschi, coltivati senza l'utilizzo di pesticidi e anticrittogamici.

Di gran lunga migliori delle lumache raccolte in natura, le chiocciole allevate a ciclo naturale garantiscono sanità ed igiene in quanto alimentate esclusivamente con vegetali selezionati e sono mantenute in condizioni igienico-ambientali controllate.

A confronto della chiocciola cresciuta in natura presenta tempi più brevi di sviluppo che rendono la sua carne più tenera e fragrante.

I trattamenti specifici di stabulazione e di spurgatura fanno si che perda parte della propria umidità, conferendo alla carne una resa più alta in cucina, facilitandone la cottura ed accorciandone i tempi.

Dalla convinzione che "mangiar bene" fa bene ed aiuta a viver meglio, offriamo ai consumatori un prodotto dal sapore autentico e genuino.

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

La Chiocciola di Prato Sesia opera nel rispetto del disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco, il quale si ispira in maniera ortodossa alle leggi della natura, non concedendo alternative ad un modello di allevamento all'aperto, senza intervento umano che crei riparo alle condizioni del tempo: sole, pioggia, vento e neve fanno la selezione degli animali che arriveranno sulle cucine.

Il marchio di origine Chiocciole Metodo Cherasco certifica la produzione degli elicicoltori che allevano con sistema a ciclo naturale completo ed assegnato esclusivamente alle produzioni gestite secondo la filiera controllata dall'Istituto Internazionale di Elicicoltura.